lunedì 29 gennaio 2007

Fase 2 delle liberalizzazioni


Newsletter Anno V° - n°04 - 29 Gennaio 2007





Cari Colleghi,

il Consiglio dei Ministri, lo scorso 25 gennaio, ha dato il via alla cosiddetta “Fase 2 delle liberalizzazioni”.

L’AGENTE DI ASSICURAZIONI ITALIANO DIVERRÀ PLURIMANDATARIO.

Il provvedimento è contenuto nell’articolo 6 della bozza di Decreto Legge ancora in fase di stesura e che presto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale. Misure per la concorrenza e per la tutela del consumatore nei servizi assicurativi: “I divieti di cui all’art.8 del D.L. 3 luglio 2006, n.223, come convertito dalla Legge 4 agosto 2006, n.248, si applicano alle clausole contrattuali di distribuzione esclusiva di polizze relative a tutti i rami danni, a decorrere dal termine previsto dal medesimo articolo” (1 gennaio 2008).

Il Ministro per lo Sviluppo Economico, Bersani, ha sottolineato che il pacchetto di misure è anche il frutto delle numerosissime segnalazioni di singoli Cittadini e Associazioni, giunte al Ministero dello Sviluppo Economico e al Governo dopo il provvedimento di questa estate a tutela del Cittadino consumatore. Le norme seguono l’orientamento comunitario e tengono conto delle segnalazioni e dei risultati cui sono giunte molte indagini conoscitive dell’Antitrust in materia di eliminazione degli ostacoli alla concorrenza.

Hanno pertanto contribuito in maniera determinante, le pressioni operate dal Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione, per la categoria degli Agenti, che con determinazione ha attivato tutti i canali di sensibilizzazione, con particolare rilievo a tutto l’arco istituzionale, per apportare al mercato italiano delle assicurazioni la dovuta modernizzazione.

Lo SNA è stato certamente supportato nelle proprie tesi, anche dalle Associazioni dei Consumatori e dal parere dell’Autorità Antitrust, che nella segnalazione dello scorso 16 gennaio, aveva ribadito l’esigenza di modificare l’attuale assetto distributivo, auspicando “l’introduzione di modifiche idonee a potenziare quanto previsto dal Decreto Bersani di luglio, al fine di consentire la diffusione di un sistema di intermediazione indipendente o di un sistema distributivo che ne replichi le caratteristiche, non solo nel mercato dell’assicurazione RC auto, ma nell’intero settore assicurativo”.

Ora la parola passa al Parlamento che sarà chiamato a convertire il Decreto del Governo in Legge dello Stato entro i 60 giorni previsti. Lo SNA sarà certamente in prima fila e vigile sul corso del provvedimento, per difendere i buoni propositi di uno dei provvedimenti più attesi dagli Agenti del settore assicurativo. Vigile ed attento, alle pressioni provenienti dalle grandi lobby che con atteggiamento conservatore, non vogliono accettare il mondo che cambia.

In questi giorni il Presidente SNA, Tristano Ghironi ha scritto al Presidente del Consiglio ed a tutti i Parlamentari per difendere l’emendamento Giovanardi al Decreto Legge n. 300, del 29/12/2006, che se approvato, sposterà al mese di giugno l’entrata in vigore del regolamento n.5 dell’Isvap. Tuttavia considerati i tempi di conversione del Decreto Legge “Milleproroghe”, il Sindacato Nazionale Agenti ritiene opportuno ricordare che, in pendenza di detta conversione in legge, il termine per presentare la domanda di iscrizione al Registro Unico degli Intermediari assicurativi è fissato al 31 gennaio 2007.

Un vento nuovo soffia dolcemente su un settore tra i più conservatori del mercato. Vento che porterà innovazione nel segno della concorrenza ma soprattutto, si spera, rinnovamento ed evoluzione, anche nei rapporti Agente-Compagnie.

Cordiali saluti.
Paolo Bullegas

Nessun commento: