lunedì 16 aprile 2007

Fonage, rinnovo cariche






Newsletter Anno V° - n°14 - 16 Aprile 2007



Cari Colleghi,

il Fondo Pensione Agenti Professionisti di assicurazione ha rinnovato le cariche sociali della Componente Agenti, per il triennio maggio 2007 - maggio 2010, ne da notizia il Presidente del Fondo, Lucio Modestini.

Lo scorso 28 marzo la Commissione di scrutatori, estratta a sorte tra gli iscritti attivi ed i pensionati residenti nel comune di Roma, coordinata dal Notaio Paolo Castellini, che ha assistito a tutte le operazioni di scrutinio, ha proceduto alle operazioni di spoglio delle schede, dal quale sono emersi i seguenti eletti:

Nel Comitato Amministratore:

FLORIO ANTONIETTA e GIOVANARDI SERGIO in rappresentanza degli iscritti attivi
LUCIO MODESTINI in rappresentanza dei pensionati.
Seguono nella graduatoria:
Lotti Manrico (iscritto attivo)
Gozzi Giorgio (pensionato)
Chiani Sandro (iscritto attivo)
Portacci Amedeo (iscritto attivo)

Nel Collegio Sindacale - Sindaci effettivi:

NACCI ANTONIO e NEGRO MICHELANGELO

Seguono nella graduatoria:

Sindona Ciro
Nannipieri Giancarlo

Nel Collegio Sindacale - Sindaco supplente:

SALVATORE REALE

Seguono nella graduatoria:

Negro Michelangelo
Nacci Antonio

La nomina dei componenti degli Organi di Amministrazione e di Controllo è subordinata alla verifica dei requisiti previsti dallo Statuto del Fondo Pensione e dalla normativa vigente in materia.

Il Fondo Pensione Agenti istituito nel 1975, è lo strumento di Pensione integrativa della Categoria. Gli aderenti al Fondo Agenti Professionisti di assicurazione, al 31 dicembre 2005, erano 18.441. Considerando che gli Agenti di assicurazione professionisti in Italia sono circa 22.500, il Fondo registra dunque un'adesione di oltre l'80% della Categoria.

La contribuzione al Fondo è articolata in contributo di base e aggiuntivo, per metà a carico delle imprese e per metà a carico dell'agente, e in un contributo integrativo facoltativo, sempre a metà tra agente e impresa. Tuttavia, l'agente può dare un contributo volontario superiore a quello prefissato.

La gestione degli investimenti patrimoniali del Fondo si ispira a criteri di prudenza, trasparenza, diversificazione del rischio, ottimizzazione dei rendimenti e contenimento dei costi.

Il Comitato Amministratore ha deciso di investire le risorse in un portafoglio di attività finanziarie, con adeguati margini di flessibilità. Questo mix di attività finanziarie - asset allocation - strategica del Fondo, approvata dal Comitato Amministratore su proposta di esperti economisti, si articola in obbligazioni e investimenti immobiliari per circa il 75%, titoli azionari per circa il 25%. Le percentuali potranno variare in chiave tattica (senza peraltro discostarsi di molto da quelle indicate) a seconda della situazione dei mercati finanziari.

Tutti gli Agenti possono richiedere qualsiasi informazione, anche sulla propria posizione, agli Uffici Amministrativi del FONDO PENSIONE AGENTI PROFESSIONISTI DI ASSICURAZIONE - Via Borgognona 47 00187 ROMA, e-mail: fondopensioneagenti@fonage.it, fax: 06 69941107, telefono: 06 6976431. Oppure, sul sito web www.fonage.it dove, oltre a tutte le informazioni utili per conoscere meglio le opportunità offerte dal Fondo, gli iscritti si possono registrare per consultare e stampare on-line la propria posizione contributiva e calcolare e stampare on-line un preventivo di pensionamento personalizzato.

Cordiali saluti.
Paolo Bullegas

Nessun commento: