lunedì 2 aprile 2007

Abolizione esclusiva di mandato


Newsletter Anno V° - n°13 - 02 Aprile 2007



Cari Colleghi,

abolita l’esclusiva di mandato, il Senato approva definitivamente il D.L. n.7. Al suo interno, l’Articolo 5, avente oggetto “Misure per la concorrenza e per la tutela del Consumatore nei servizi assicurativi”, ha superato il voto dell’Assemblea del Senato. L'aula di palazzo Madama ha votato la fiducia e dato il via libera al provvedimento che, così è diventato Legge dello Stato.

Grande soddisfazione in Via Lanzone 2, sede Milanese del Sindacato Nazionale Agenti di assicurazione, pur nella delusione per la negativa sentenza sul ricorso presentato al TAR del Lazio, avverso il regolamento Isvap n.5, e sul quale si riserva di proporre appello al Consiglio di Stato, non appena saranno rese note le motivazioni di sentenza.

Con l’abolizione dell’esclusiva nei mandati agenziali si è raggiunto un traguardo sindacale di fondamentale importanza per il settore.

Nel frattempo ANIA e ABI, hanno siglato un accordo con l’obiettivo di realizzare entro un anno una Federazione tra le due associazioni.

“Il Comitato esecutivo dell’ABI e il Comitato esecutivo dell’ANIA hanno approvato all’unanimità un documento che prevede l’attivazione di una serie di sinergie politico-organizzative, con l’obiettivo di arrivare entro un anno alla creazione di una Federazione tra le due associazioni, alla luce del sempre crescente grado di integrazione tra il comparto bancario e quello assicurativo.

Tali sinergie saranno stabilite in un apposito protocollo d’intesa, che gli organi esecutivi di ABI e ANIA si sono impegnati a firmare. È previsto l’avvio di un processo di consultazione reciproca che, nel rispetto della sfera di intervento di ciascuna Associazione, consenta di definire preventivamente strategie condivise e linee d’azione unitarie su temi di comune interesse; l’attivazione di opportune forme di interazione e di collaborazione tra gli organi di governance e le strutture operative.

A tale scopo le due Associazioni si impegnano ad invitare in via permanente i Presidenti alle riunioni dei rispettivi comitati esecutivi. Inoltre saranno organizzati incontri periodici con la partecipazione dei Presidenti e dei Direttori Generali, al fine di definire le linee necessarie a realizzare i collegamenti tra gli uffici sui temi di comune interesse. Il piano d’azione per i servizi finanziari, l’evoluzione degli assetti di vigilanza a livello nazionale ed europeo, la better regulation, il mercato del lavoro e le relazioni con le organizzazioni sindacali, sono le principali questioni sulle quali ABI e ANIA avvieranno la collaborazione.

ABI e ANIA, insieme, si propongono di avviare una più stretta collaborazione con le altre Associazioni imprenditoriali per trattare congiuntamente i temi di interesse comune al mondo delle imprese.”

La Categoria degli Agenti di assicurazione osserva con attenzione “le sinergie politico-organizzative” dell’accordo ANIA-ABI. Il fenomeno degli intrecci azionari tra banche e assicurazioni, con le polizze vendute nello sportello bancario, può provocare conseguenze inaspettate sulla distribuzione assicurativa. Probabilmente, nuove sfide attendono la Categoria. Per rendere positivo il futuro c’è bisogno del coinvolgimento e dell’appoggio di tutti gli Agenti nella propria associazione. È quindi necessario che ogni Agente sia parte attiva nello SNA, con passione e convinzione, dando impulso importante per l’affermazione della propria professionalità.

Cordiali saluti.
Paolo Bullegas

Nessun commento: