lunedì 26 marzo 2007

XL Congresso Nazionale "Con lo Sna il futuro è possibile"



Newsletter Anno V° - n°12 - 26 Marzo 2007


Cari Colleghi,

la splendida residenza, del Grand Hotel Parco dei Principi di Roma, ha ospitato la celebrazione del XL Congresso Nazionale del Sindacato Nazionale Agenti di assicurazione.

I lavori, aperti con il convegno delle Autorità Istituzionali e Politiche, abilmente condotti dal Direttore SNA, Domenico Fumagalli, sono stati introdotti dal saluto e dalla relazione del Presidente Nazionale SNA, Tristano Ghironi. Sono succeduti, gli interventi del Presidente IIABA (Associazione degli Agenti Plurimandatari Americani), Alex Soto; del Presidente Nazionale della Confcommercio, Carlo Sangalli; del Responsabile della Direzione Credito Antitrust, Giovanni Calabrò; del Presidente dell’Ania, Fabio Cerchiai; del Viceministro per lo Sviluppo Economico, Sergio D’Antoni. Poi a seguire una spumeggiante tavola rotonda condotta dal giornalista Achille Perego, allargata alla partecipazione degli Onorevoli Alberto Fluvi e Antonio Pepe, del Giurista Pier Giovanni Alleva, del Responsabile Federconsumatori Rosario Trefiletti, e del Rappresentante il BIPAR, Gérard Lebègue. In sala, ad ascoltare gli interventi, Autorità istituzionali e politiche, e la gremita presenza degli oltre 500 Agenti, rappresentanti delle sezioni provinciali SNA di tutto il paese.


Non poteva essere scelta residenza migliore della capitale per celebrare il XL Congresso Nazionale SNA. Roma, culla del diritto, si appresta ad emanare l'estensione del plurimandato alle assicurazioni danni, un nuovo mondo per lo sviluppo della distribuzione assicurativa nel paese, che interessa soprattutto i Cittadini Consumatori. E non poteva non essere centrale nel convegno il tema del plurimandato, esteso ai rami danni, presto realtà, dopo il voto favorevole atteso al Senato entro il prossimo 2 aprile. La realizzazione di un progetto che il Sindacato Nazionale Agenti con convinzione e determinazione ha perseguito per un decennio.

Un elemento, il plurimandato, utile per guardare avanti nella professione con maggiore dignità. Consentirà di assistere i Consumatori e gli Imprenditori, nel loro processo d’acquisto, attraverso una più ampia sensibilità verso le loro esigenze assicurative previdenziali. La Categoria ha bisogno di ispirare ai propri Clienti una visione più moderna del ruolo sociale dell’Agente. Nella nuova posizione di Agente plurimandatario, vi è la migliore risposta alle esigenze di sicurezza anche per una nuova, ora aperta, competitività fra le imprese assicuratrici. A testimoniare questa tesi Alex Soto, Presidente della più importante Associazione degli Agenti Plurimandatari Americani, oltre 300.000 soci, Agente di assicurazione a Miami (Florida), rappresentante di 35 compagnie, ha spiegato con grande semplicità il suo operare, portando esempio concreto dei numerosi vantaggi che può offrire ai suoi Clienti.

Gli Agenti si trovano adesso in una posizione di forza per fronteggiare l’inerzia delle imprese, per stimolare la concorrenza e maggior crescita del settore, che registra una spesa assicurativa tra le più basse d’Europa, e dar prova di poter garantire uno sviluppo economico prospero in un contesto di maggiore sicurezza.

Al Presidente SNA, Tristano Ghironi, va tutto il merito d’aver portato la Categoria al centro delle scelte politiche, agendo nel plasmare un “futuro possibile”. Nel nuovo assetto distributivo si potrà conquistare più ampia fiducia e ciò dipenderà dalla nostra capacità di proiettare i valori dell’essere sempre più vicino al Cliente, nelle sue esigenze, il tutto favorito anche dalle imprese, che dalle piazze estere guardano con attenzione alla nuova opportunità aperta nel mercato assicurativo del nostro paese.

Siamo in un momento definito da molti, storico, qualcosa di veramente unico. Il Sindacato Nazionale Agenti è riuscito nel compito, avendo ricevuto il riconoscimento del proprio ruolo propositivo, dalle istituzioni, dal mondo politico ed accademico. Tutti hanno condiviso, unanimi, la proposta della Categoria.

Uniche voci fuori dal coro, quella del Presidente dell’Ania, Fabio Cerchiai, e del suo Direttore, Giampaolo Galli, menagrami per l’occasione, capaci di disegnare fantasiosi scenari a danno del mercato.

Diverso il parere del Direttore dell’Antitrust Giovanni Calabrò e del Presidente della Confcommercio Sangalli, il quale, tra l’altro, ha ritenuto di suggerire un nuovo titolo al convegno: “Con lo SNA il futuro è certo”. Questo corrisponde alla volontà dello SNA del ventunesimo secolo. Realizzato un mondo migliore per gli Agenti di assicurazione italiani, permane l’impegno per creare nuove e migliori soluzioni per difendere in modo ancora più significativo, gli interessi dei Clienti, si tratta di un vero proposito di Categoria, ricca di esperienza e professionalità, onore della storia assicurativa europea.

Cordiali saluti.

Paolo Bullegas

Nessun commento: