lunedì 19 gennaio 2009

Confermato al 2,5% il contributo al FGVS







Newsletter Anno VII - n°294 - 19 Gennaio 2009


Cari Colleghi,
il Ministero dello Sviluppo Economico ha confermato anche per il 2009 l’attuale aliquota di contribuzione al Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada, pari al 2,5% dei premi Rcauto al netto degli oneri di gestione.

Lo ha disposto il Ministro Scajola con decreto del 23 dicembre scorso, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.1 del 2 gennaio 2009.

Il contributo, da applicarsi ai premi r.c. auto, al netto degli importi corrisposti dai contraenti a titolo d’imposta sulle assicurazioni e di contributo al Servizio Sanitario Nazionale dovrà essere versato dalle imprese esercenti le assicurazioni Rcauto, in acconto entro il 31 gennaio 2009 sui premi incassati nel corso del 2007.

Tuttavia l’aliquota del 2,5%, incassata dai contraenti, sarà ridotta in relazione alla detrazione riconosciuta per gli oneri di gestione. Questi ultimi sono stati fissati dall’Isvap nella misura del 6% con il provvedimento n. 2645 del 24 ottobre 2008. Va ricordato che gli oneri di gestione lo scorso anno erano pari al 5,17%.

Non è trascurabile il fatto che sui contributi al Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada (FGVS) sia comunemente escluso il riconoscimento di provvigioni a favore dell’intermediario agente. Nonostante la natura del contributo, che la legge impone, non è altro che una mera componente tariffaria determinata annualmente, e che pertanto non deve essere esclusa dal computo delle provvigioni.

Per quanto appare irragionevole che sia sottratto dal calcolo delle provvigioni il FGVS, è ancor più incomprensibile il mancato riconoscimento agli agenti di quanto rimane nelle mani delle imprese (6%) a titolo di oneri di gestione.

Cordiali saluti.

Paolo Bullegas

Nessun commento: