lunedì 26 gennaio 2009

Agenzie chiuse venerdì 30 gennaio







Newsletter Anno VII - n°295 - 26 Gennaio 2009



Cari Colleghi,
venerdì 30 gennaio prossimo, le agenzie di assicurazione resteranno chiuse per l’intera giornata.

La manifestazione di protesta è stata proclamata dal Presidente del Sindacato Nazionale Agenti di assicurazione, Tristano Ghironi, e dal neo eletto Presidente del Comitato dei Gruppi Agenti aderenti allo SNA, Maurizio Pacchioni.

I motivi della dura presa di posizione della categoria risiedono «nell'intollerabile comportamento antisindacale attuato dalla compagnia Fata Assicurazioni - Gruppo Generali - che con motivazioni pretestuose, strumentali e prive di ogni fondamento ha revocato il mandato agenziale “ad nutum” al Collega Angelo Gregorio, agente generale in Salerno ed Avellino, componente dell'Esecutivo Nazionale SNA uscente e Presidente del Gruppo Agenti Fata Assicurazioni».

Secondo il Presidente Nazionale SNA Ghironi, “E’ evidente l’intento antisindacale che ispira la scelta effettuata dal Gruppo Generali, non nuovo negli ultimi mesi ad atteggiamenti indirizzati ad impedire la diffusione del plurimandato, contro i quali tutta la categoria dimostrerà la propria fermezza”.

Il Sindacato, dichiara ancora Ghironi, “impugnerà la revoca adottata con motivazioni pretestuose e intraprenderà, in tutte le sedi opportune, le azioni necessarie a difendere gli interessi e i diritti del collega Angelo Gregorio, noto nel settore assicurativo per la sua onorabilità professionale, per le sue capacità imprenditoriali e per il suo impegno sindacale, al quale va la solidarietà di tutti gli agenti. Insieme a Gregorio, il quale peraltro opera nel Meridione d’Italia, considerato area critica del Paese ove è più difficile ottenere mandati agenziali, si intendono colpire coloro che, come lui, si stanno impegnando nella difesa dell’indipendenza dalle compagnie, resa possibile dall’introduzione delle recenti leggi sulla liberalizzazione in ambito assicurativo”.

Al fianco di Angelo Gregorio, al quale è riconosciuto l’impegno per la difesa della libertà imprenditoriale e professionale degli agenti dalle compagnie, si schierano quindi tutti gli Agenti di assicurazione italiani.

Cordiali saluti.

Paolo Bullegas

Nessun commento: