lunedì 9 febbraio 2009

Elezioni SNA: Giovanni Metti è il nuovo Presidente Nazionale













Newsletter Anno VII - n°296 - 09 Febbraio 2009





Cari Colleghi,
Giovanni Metti è il nuovo Presidente del Sindacato Nazionale Agenti di assicurazione. È stato eletto al termine del XLII Congresso Nazionale SNA svoltosi a Bologna dal 2 al 4 febbraio. Con oltre il 68% delle preferenze Giovanni Metti, ha superato il collega Vincenzo Cirasola, Presidente del Gruppo Agenti Generali. Entrambi Vice Presidenti uscenti dell’Esecutivo Nazionale guidato da Tristano Ghironi, si sono confrontati su programmi per certi versi molto simili fra loro: in primis la tenace difesa della Legge 40, che vieta alle imprese clausole di distribuzione in esclusiva.

Il Congresso Sna si è aperto lunedì pomeriggio, nel salone dei congressi dell’accogliente Royal Carlton Hotel di Bologna, alla presenza di oltre 550 partecipanti, tra Presidenti Provinciali, Presidenti dei Gruppi Agenti e Delegati Provinciali. Dopo l’elezione del collega Lucio Modestini, a Presidente dell’Assemblea, è stato Tristano Ghironi Presidente Nazionale uscente a prendere posto sul podio per la lettura della relazione dell’Esecutivo Nazionale. Relazione ricca di contenuti con il quale il Presidente Ghironi, oltre a ricordare il lavoro svolto nell’ultimo triennio di mandato, ha salutato l’assemblea dopo dodici anni di impegno associativo al vertice della categoria. Saluto accompagnato da tanta emozione sfociata in un interminabile applauso dei congressisti, a sottolineare l’ampia e totale approvazione dell’operato del Presidente Ghironi.

Al termine, oltre la relazione del Collegio Sindacale sul bilancio associativo, è stato presentato il libro: “Il futuro della distribuzione assicurativa in agenzia - linee guida verso l’offerta plurimarca”; un’opera unica nel suo genere, curata da Roberto Bianchi, Paolo Bullegas, Filippo Guttadauro La Blasca, Michele Languino, con il contributo di avvocati, giuristi, consulenti, formatori ed esperti del settore; approfondisce aspetti di organizzazione, tecnologia, marketing, legislazione, rapporto con il mercato, formazione, forme societarie; per sviluppare una riflessione sul plurimandato, indispensabile all'agente che si trova di fronte ai grandi cambiamenti in corso. Il libro, realizzato con il patrocinio Sna, è distribuito dall’editore Mario Salvatori di Assicura.

I lavori congressuali sono proseguiti martedì 3 e mercoledì 4 con il dibattito, ma tra i corridoi si iniziava a discutere sul futuro assetto dell’Esecutivo Nazionale. Gli schieramenti si facevano sempre più chiari con due liste candidate alla guida del Sindacato Nazionale Agenti.

Era oramai chiaro che i contendenti erano schierati sulle liste di Giovanni Metti e Vincenzo Cirasola, entrambi Vice Presidenti uscenti. Dopo alcuni primi interventi, il Presidente Modestini annunciava l’intenzione di dare la parola proprio a loro per illustrare i propri programmi. A prendere la parola per primo Giovanni Metti che preferisce dare subito la composizione dei candidati della sua squadra: Jean François Mossino e Pietro Melis in qualità di Vice Presidenti, Roberto Bianchi, Claudio Demozzi, Luciana Fancellu, Emilio Gaeta, Vincenzo Gatto, Angelo Gregorio, Alfonso Peccio, Francesco Saporito, Livio Selvaggio; componenti. Squadra che risulterà eletta con 371 voti di preferenza.

In verità i più temerari avevano provato a pronosticare la vittoria di Giovanni Metti; forse anche aiutati dalla notizia del considerevole numero di sottoscrittori per la presentazione della lista Metti: ben 176 firmatari. Un vantaggio significativo per Metti, considerato che in base allo statuto per la presentazione di una lista sono sufficienti solo trenta firme.

Il Congresso ha anche eletto i componenti ai vari organi istituzionali, questi i nomi:
· Collegio dei Sindaci effettivi: Antonio Nacci, Oreste Masola di Trentola, Umberto Puzzovio; supplenti: Silvio Friscioni, Salvatore Reale;
· Collegio dei Probiviri effettivi: Rolando Martorelli, Gaetano Gadda, Gabriele Ciarcelluti, Sergio Widmann; supplenti: Giuseppe Rapa, Andrea Rossi, Luciano Bonavita;
· Commissione Deontologia Professionale effettivi: Ubaldo Baldi, Giancarlo Parenti, Giobellino Lebiu, Lanfranco Angherà; supplenti: Giovanni Volpi, Claudio Roghi, Maurizio Ragni.

Agli eletti il compito di guidare il Sindacato Nazionale Agenti di assicurazione, istituzione che compirà nel maggio prossimo 90 anni dalla sua fondazione, la più importante e nota organizzazione di categoria, con 8.400 agenti iscritti.

Cordiali saluti.

Paolo Bullegas

Nessun commento: