lunedì 20 aprile 2009

Manuale e corsi per superare l'esame Agenti-Broker










Newsletter Anno VII - n°305 - 20 Aprile 2009



Cari Colleghi,
il prossimo 29 aprile si chiuderanno i termini per la presentazione della domanda all’Isvap finalizzata a partecipare alla prova d’esame per l’iscrizione nel Registro degli Intermediari assicurativi (RUI), sezioni A e B.

I candidati dovranno prepararsi su materie quali:
• diritto delle assicurazioni, inclusa la disciplina regolamentare emanata dall’ISVAP;
• disciplina della previdenza complementare;
• disciplina dell’attività di agenzia e di mediazione;
• tecnica assicurativa (rami vita e danni);
• disciplina della tutela del consumatore;
• nozioni di diritto privato;
• nozioni di diritto tributario riguardanti la materia assicurativa e la previdenza complementare.

Per sostenere test e prova orale, gli aspiranti della nuova sessione d’esame potranno scegliere su diverse soluzioni formative d’aula o a distanza, messe a punto da società specializzate nel settore assicurativo: tra queste segnaliamo quelle di IAMA Consulting e PAS Consulting. In libreria invece è uscito un nuovo manuale.

Il corso IAMA, è organizzato in 18 giornate d’aula, di venerdì e sabato, a partire dal 15 maggio. Per favorire la partecipazione degli intermediari sono state individuate otto località del territorio nazionale: Torino, Milano, Padova, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Catania. Ulteriori sedi del corso saranno allestite qualora ci fosse un numero di richieste minimo di 10 partecipanti. Il coordinatore del corso è il Dottor Gianluca Turolla. Nelle prove scritte altamente selettive dello scorso anno, il corso IAMA determinò le più elevate performance di successo. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Dottoressa Lidia Martina – 02.72253.255 - lidia_martina@iama.it www.iama.it.

PAS Consulting sceglie invece di affidarsi alle nuove tecnologie ed a organizzato due modelli formativi. Il primo comprende 7 corsi e-learning, tool test in internet: più di 1000 domande su tutte le materie per simulare il test scritto. Il secondo modello formativo organizzato da Pas comprende 44 ore di approfondimenti con lezioni in videoconferenza per 22 giorni a partire dall’11 maggio. Sul sito www.pasonline.it sono disponibili tutte le informazioni.

Tra le offerte formative si segnala anche la recente uscita in libreria del primo manuale completo della Edizioni Simone dal titolo: “L’Intermediario Assicurativo”. Autore: Salvatore Infantino, laureato in economia delle istituzioni e dei mercati finanziari, responsabile assicurazioni di una multinazionale italiana; iscritto nella sezione B del Registro Unico degli intermediari assicurativi e membro dell’ANRA (Associazione Nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali).

Il testo si prefigge di sostenere il candidato in uno studio completo e sistematico del vasto programma d’esame, approfondendo la parte relativa alla normativa del settore e quella relativa alla tecnica assicurativa. L’autore ha dedicato particolare attenzione alla nuova disciplina della previdenza complementare e alle nuove regole dell’intermediazione assicurativa non trascurando le nozioni di diritto tributario, nonché del trattamento fiscale di tutte le tipologie di polizze assicurative. Completano il manuale le nozioni di diritto privato, richieste nell’ultima sessione d’esame e quelle più utili alla comprensione delle principali norme assicurative previste dal Codice Civile e dal Codice delle Assicurazioni. Per ogni capitolo sono presenti quesiti a risposta multipla commentati, simili a quelli previsti per la prova scritta, che consentono la simulazione della prova e l’accertamento in itinere dell’apprendimento. Il testo di Salvatore Infantino oltre a costituire un sussidio indispensabile per il superamento della prova scritta e orale per l’iscrizione al Rui, è anche un valido strumento di rapida consultazione nello svolgimento dell’attività professionale di intermediario delle assicurazioni.

Cordiali saluti.

Paolo Bullegas

Nessun commento: