lunedì 18 gennaio 2010

Tematiche assicurative all'attenzione dei prefetti del Meridione






Newsletter Anno VIII - n°339 - 18 Gennaio 2010



Cari Colleghi,
è della Commissione Sna per le politiche del Mezzogiorno, l’iniziativa di coinvolgere i Prefetti, i Governatori e le associazioni consumeristiche delle Regioni del Sud, sulle questioni che minacciano la professione agenziale.
“Le istituzioni non possono rimanere indifferenti rispetto alle politiche commerciali e assuntive adottate dalle imprese nelle aree meridionali” - afferma il Responsabile della Commissione Mezzogiorno del Sindacato Nazionale Agenti, Vincenzo Gatto - “così è stato deciso di realizzare osservatori regionali e specifici focus orientati a rilevare tutti i fenomeni di abbandono dei territori e anche di concentrare l’attenzione sul diffondersi della criminalità assicurativa e della esagerazione dolosa del danno. Una particolare preoccupazione desta inoltre - aggiunge Gatto - l’elusione dell’obbligo assicurativo. Certamente la causa principale del fatto che un numero crescente di veicoli circolanti nel Meridione sia sprovvisto di copertura assicurativa, va ricercata proprio nella onerosità delle tariffe praticate dalle compagnie, con evidenti danni su tutto il sistema assicurativo nazionale”.
In particolare, l’abbandono di Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, ha allertato la categoria agenziale, soprattutto per i suoi effetti sull’occupazione. Tra il 2004 e il 2007 si è verificata la chiusura del 6,3% delle agenzie operanti in queste regioni (fonte Iama consulting), con una perdita effettiva di oltre 600 posti di lavoro. Nel 2008 e nel corso del 2009 le cose sono ulteriormente peggiorate e l’anno appena iniziato si annuncia tra i più critici in assoluto.
Il problema dell’aumento del parco circolante sprovvisto di assicurazione o con documenti assicurativi
falsi è stato evidenziato l’11 Dicembre scorso anche dallo Sna nazionale durante la conferenza stampa organizzata a Roma insieme alle associazioni dei consumatori.
“L’appuntamento romano - conclude Gatto - era un atto dovuto infatti, dopo aver trasmesso una lettera alle Istituzioni Nazionali, Sna non poteva sottacere ai consumatori le proprie preoccupazioni”.
Tra gli argomenti della conferenza stampa, anche la mancata applicazione, nel Sud Italia, delle leggi Bersani da parte delle Compagnie di assicurazione. Le lenzuolate riguardanti il Plurimandato, se correttamente attuate, creerebbero invece maggiore concorrenza, generando la riduzione delle tariffe Rcauto, con piena soddisfazione da parte della clientela residente nel mezzogiorno.


Cordiali saluti.

Paolo Bullegas

Nessun commento: