lunedì 1 febbraio 2010

Convegno Sna Uea Unapass sulla trasparenza delle polizze Rcauto










Newsletter Anno VIII - n°341 - 1 Febbraio 2010



Cari Colleghi,
“NonSoloPrezzo – La trasparenza possibile nella Rcauto” è il titolo del Convegno Nazionale che si terrà, il prossimo 4 febbraio con inizio alle ore 15, presso la sala conferenze del NH hotel Vittorio Veneto, in Corso d’Italia 1 – Roma.


Curato da Sna, Uea e Unapass, il convegno vedrà sul palco la partecipazione di autorevoli esponenti del mondo accademico, istituzionale, politico e dei consumatori per dibattere sul tema delle condizioni di polizza Rcauto, troppo spesso sottovalutate per lasciare spazio al solo confronto dei prezzi.

Le innumerevoli condizioni contrattuali e le trappole che si celano dietro i prodotti assicurativi Rcauto, impongono una seria riflessione sulla trasparenza e sulle capacità del consumatore di fare un’autonoma scelta consapevole, rispetto alle sue effettive esigenze.

Uno studio condotto sulle differenze contrattuali contenute nelle polizze auto, proposte dalle 70 maggiori compagnie che operano nel mercato italiano, ha fatto emergere migliaia di condizioni generali e particolari, di clausole aggiuntive e speciali, di esclusioni e rivalse, di complessa comparazione, anche per gli addetti ai lavori. È ancora una volta il valore professionale degli intermediari che sarà messo in luce; l’unica bussola capace di orientare la clientela verso la soluzione più ottimale, senza trascurare l’esigenza di contenimento dei costi, grazie al contributo delle nuove norme in tema di plurimandato.

L’esperienza maturata anche sul preventivatore MiSE-Isvap, mette in evidenza la necessità di realizzare uno standard minimo di garanzie in grado di presidiare quantomeno le necessità di copertura assicurative di base; condizioni generali di assicurazione chiare, con clausole comprensibili anche all’utente inesperto, che tutelino nei fatti e nel quotidiano i 30 milioni di automobilisti italiani, che diversamente, attirati dai bassi prezzi delle compagnie dirette, e senza alcuna conoscenza delle prestazioni, mettono a rischio il proprio patrimonio attuale e futuro.

PROGRAMMA:

Ore 15,00 Saluti istituzionali:
Giovanni Alemanno – Sindaco di Roma
Stefano Saglia - Sottosegretario Ministero Sviluppo Economico
Carlo Sangalli - Presidente Confcommercio

Ore 15,30 Indagine sulle polizze Rcauto: quale comparazione è possibile?
Marco Temellini - Commissione Rcauto SNA
Gaetano Lombardi – Commissione Rcauto UNAPASS

Ore 16,15 Relazione giuridica
Marco Rossetti - Giudice Corte di Cassazione

Ore 16, 45 Tavola rotonda
Giovanni Calabrò – Direttore Generale AGCM
Roberto Conforti – Vice Presidente UEA
Gianfranco Conte – Deputato PDL
Elio Lannutti – Senatore IDV
Flavia Mazzarella – Vice direttore generale ISVAP
Roberto Sambuco – Garante per la Sorveglianza dei Prezzi
Vittorio Verdone – Direttore Auto Ania
Rosario Trefiletti – Presidente Federconsumatori
Modera:
Enea Dallaglio – Consulente strategico in materia assicurativa

Ore 18,00 Conclusioni:
Giovanni Metti - Presidente Nazionale SNA
Elio Pugliese – Presidente UEA
Massimo Congiu - Presidente UNAPASS

Cordiali saluti.

Paolo Bullegas

Nessun commento: