lunedì 13 settembre 2010

Fallisce compagnia online e Sna lancia campagna immagine












Newsletter Anno VIII - n°361 - 13 Settembre 2010



Cari Colleghi,
chiude i battenti la International Insurance Corporation (IIC) NV, l’assicuratore online con sede ad Amsterdam e operante in Olanda, Francia, Spagna e Germania con i marchi “Ineas” e “Lady Car online”.

Conformemente alla legge sulla vigilanza finanziaria dei Paesi Bassi, il tribunale distrettuale di Amsterdam ha deciso di ridurre il periodo di validità dei contratti di assicurazione conclusi da IIC, disponendo l’interruzione del rapporto assicurativo di tutte le polizze a decorrere dalla mezzanotte del 31 agosto 2010. La Corte ha segnalato che International Insurance Corporation (IIC) NV non rispondeva alle esigenze legali di solvibilità e che le sue liquidità erano insufficienti alla prosecuzione dell’attività. Così ha deciso di avviare le procedure di liquidazione, interrompere le coperture assicurative in corso e avvisare tutti gli assicurati sulla necessità di stipulare un nuovo contratto di assicurazione a far data dal 1 settembre 2010.

Per i clienti IIC, assicurati nei siti internet Ineas e Lady car online, si tratta di una doccia fredda; infatti la loro scelta di rivolgersi ad un operatore online con il desiderio di risparmiare si è rivelata tutt’altro che economicamente vantaggiosa. Nate nel 1997, Ineas e Lady car online erano compagnie dirette IIC che hanno mirato ad una gestione a basso costo operando per il 100 per cento su internet; ma tutto ciò non ha evitato la sua messa in liquidazione dopo poco più di 10 anni di attività.

Il fallimento di IIC mette in evidenza la necessità di porre particolare attenzione alla solvibilità delle società di assicurazione così dette dirette: operanti su internet o al telefono. Da sempre il Sindacato Nazionale Agenti di assicurazione chiede spiegazioni su come si possano sostenere a lungo proposte di assicurazione scontate fino anche del 50 per cento, che condizionano indubbiamente l’andamento del rapporto sinistri premi d’impresa. Infatti questi sconti non sono giustificati dall’assenza di costi provvigionali, giacché questi incidono sul premio meno dell’8 per cento. La categoria agenziale lamenta quindi una forma di concorrenza sleale messa in atto dalle dirette appartenenti ai medesimi gruppi assicurativi, che inducendo i migliori clienti ad abbandonare l’intermediazione professionale, producono una forte contrazione nei ricavi dell’agenzia e dell’impresa.

Recentemente l’amministratore di Delegato e Direttore Generale Genertel, Davide Passero, in occasione di un convegno pubblico di settore, ha ammesso «Non è vero che abbiamo costi di distribuzione più bassi degli altri». E c’è da crederci considerati gli ingenti investimenti pubblicitari.

Per tutta risposta il Sindacato Nazionale Agenti di assicurazione lancia una campagna di valorizzazione dell’immagine. Un manifesto avrà il compito di portare all’attenzione del consumatore la necessaria assistenza dell’Agente per orientare il cliente nella scelta consapevole della sua assicurazione. “Assicurati di essere assicurato” è lo slogan che campeggerà in tutto il territorio nazionale. I personaggi del manifesto, con il palmo della mano verso l’alto e il braccio disteso verso il logo Sna, propongono una soluzione agevole e a portata di mano. La scritta “L’Agente Sna è dalla tua parte” valorizza inoltre il rapporto personale con l’operatore di prossimità, sempre al fianco del cliente nelle sue scelte pre e post contrattuali. Più sotto una coccarda, simbolo della qualità, intende fornire una sorta di garanzia sindacale all’operato degli agenti iscritti. Una iniziativa dal chiaro messaggio che intende rispondere alle imprese ed alle loro manovre di emarginazione degli agenti dal mercato assicurativo Rcauto.

Cordiali saluti.

Paolo Bullegas
Tel 333 522 70 70

Nessun commento: