lunedì 28 maggio 2007

L'Assicurazione nei Piccoli Comuni






Newsletter Anno V°- n°19 - 28 Maggio 2007




Cari Colleghi,

assistere le pubbliche amministrazioni nell’acquisizione del servizio assicurativo è l’obiettivo del lavoro svolto da Filippo Guttadauro e Fausto Davolio che, nell’opera “L’Assicurazione nei Piccoli Comuni”, raccoglie la nutrita normativa, le procedure, la metodologia, i capitolati e tutta la modulistica utile.

L’opera patrocinata dalla competente Commissione del Sindacato Nazionale Agenti di assicurazione, da tempo impegnata per dare strumenti formativi e operativi, specificatamente studiati per venire incontro alle esigenze delle amministrazioni comunali, chiamate a seguire la delicata e complessa materia degli appalti relativi ai servizi assicurativi, definisce un percorso ragionato alla scelta delle coperture assicurative finalizzate alla migliore tutela.

Il Volume dell’opera accompagnato da un CD Rom che contiene i testi utili, modificabili in relazione alle specifiche necessità, personalizzabili grazie al formato word, indubbiamente agevola chi all’interno dell’organizzazione comunale si preoccupa della delicata e complessa materia per il rinnovo dei contratti di assicurazione e/o per la definizione dei capitolati per il trasferimento alle imprese di assicurazione di nuovi rischi.

L’opera inoltre si avvale di un innovativo supporto on-line che affianca l’edizione editoriale a stampa, per sua natura statica. Con il sito dedicato, www.snapiccolicomuni.it, puntualmente aggiornato con le nuove norme e allineato all’offerta assicurativa del mercato, costituisce un supporto particolarmente valido ed efficace per visionare successive edizioni.

“Ciò che abbiamo riportato è la summa di tutte le esperienze e conoscenze tecniche e pratiche maturate, che desideriamo mettere a disposizione di quanti, soprattutto all’interno dei “piccoli comuni” sono interessati alla materia”. Con questa premessa, Filippo Guttadauro, coautore, presenta il lavoro svolto e prosegue… ”tra i compiti di ogni comune esistono implicitamente i doveri di tutela e salvaguardia del patrimonio della collettività che l’ente rappresenta. Analogamente dicasi per la tutela dell’integrità fisica delle persone. Ogni amministratore e/o funzionario comunale, prescindendo dalle dimensioni, deve adottare forme di protezione di beni e persone usando la diligenza del buon padre di famiglia, ed è semplicemente questo, lo scopo che ci prefiggiamo con questo testo”.

Il volume oltre a costituire uno strumento di formazione per coloro che si occupano delle problematiche dell’assicurazione negli enti pubblici è certamente gradito dai responsabili dei servizi amministrativi degli enti locali, quale valido strumento, manuale, operativo, per lo svolgimento delle relative gare pubbliche d’appalto.

E possibile ordinare l’opera compilando il coupon, form di registrazione, presente sul sito internet, e ricevere al proprio domicilio il libro, il cd rom, e le password per accedere all’area riservata del sito.

Cordiali saluti.
Paolo Bullegas

Nessun commento: