lunedì 7 maggio 2007

Sintesi dei bilanci delle Compagnie


Newsletter Anno V° - n°16 - 07 Maggio 2007




Cari Colleghi,

Lloyd Adriatico: utile netto consolidato di 361,5 milioni (+37%), i premi raccolti dal gruppo sono in calo del 13,4%;

Unipol: aumenta l’utile del 22%, premi di Gruppo pari a 10.777 milioni;

Cattolica Assicurazioni: la raccolta consolidata del lavoro diretto e indiretto in flessione del 13% rispetto al 2005, l’utile 2006 di competenza +20%;

Assicurazioni Generali Il risultato operativo - dato dai profitti della gestione assicurativa, esclusi quelli finanziari, straordinari e fiscali - è stato pari a 3.969,2 milioni (+20,9% rispetto al 2005);

Ras: utile operativo 2006 a 787 milioni di euro (+22%);

Fondiaria-Sai: l'utile netto consolidato del gruppo nell'esercizio 2006 è stato pari a 601 milioni di cui di competenza del gruppo 481 milioni;

Reale Mutua utile record a quota 354 milioni di euro, in crescita del 181%.

Questi sono, in sintesi, i contenuti dei resoconti sui bilanci 2006 di alcune delle maggiori imprese di assicurazione italiane. Grandi affari per gli azionisti che, soddisfatti potranno mettere in cassaforte il tesoro di un altro anno di formidabili risultati.

Risultati che se rapportati alla debole crescita dei premi nel 2006, evidenziano chiaramente un settore in eccellente stato di salute, con elevatissimi guadagni in grado di soddisfare i più esigenti azionisti.

Nel consueto rapporto Ania Trends 2006, i dati preliminari della raccolta complessiva. 107 miliardi di euro gli incassi del 2006, il 2,9% in meno rispetto al 2005. La raccolta nei rami danni è cresciuta del 2,4%, nel settore auto è aumentata dell’1,3%, incidendo per il 58,1% sul totale del settore danni. Nel settore vita i premi raccolti nel 2006 sono stati inferiori del 5,6% rispetto a quelli del 2005, a causa soprattutto di un decremento produttivo del canale bancario.

E per il 2007, quali le attese? Ania trends riporta uno studio dell’agenzia di rating Fitch, il quale affermerebbe che nel settore vita la crescita dovrebbe riprendere nel corso di quest’anno, anche se a ritmi moderati. Nel settore danni non si dovrebbero registrare forti aumenti di prezzi, visti i buoni risultati tecnici ottenuti dalle compagnie negli anni passati. I premi del settore auto non dovrebbero crescere in termini reali, a causa delle pressioni competitive sulle tariffe e a una certa saturazione del mercato. Negli altri comparti la crescita dei premi potrebbe raggiungere il 5% grazie soprattutto alla domanda di copertura da parte delle imprese e al settore r.c. generale.

In questo contesto, di grande soddisfazione economica delle imprese assicuratrici, ma anche di grandi cambiamenti normativi, si inserirà il dibattito del prossimo FORUM DEI GRUPPI AZIENDALI AGENTI che, organizzato dal Sindacato Nazionale Agenti di assicurazione, il prossimo 22 maggio al Royal Hotel Carlton di Bologna, troverà riuniti tutti i Direttivi e le Giunte Nazionali per trattare gli argomenti più attuali della Categoria, in primo luogo intenta ad un riconoscimento economico sul fronte dei nuovi impegni delineatisi dalla gestione del risarcimento diretto nella rca, ma anche per tratteggiare il futuro dell’Agente professionista nel nuovo scenario normativo.

Cordiali saluti.
Paolo Bullegas

Nessun commento: