lunedì 14 aprile 2008

A Barletta la straordinaria iniziativa SNA sul plurimandato







Newsletter Anno VI° - n°14 - 14 Aprile 2008


Cari Colleghi,
Torino 4 aprile, oltre 300 intermediari, altrettanti a Barletta venerdì scorso, dove nella fortezza del castello Svevo è terminato il ciclo di incontri: Forum itinerante della distribuzione assicurativa. A dare il via all’ultima giornata di lavori, l’intervento del Vice Presidente Nazionale SNA, Vincenzo Cirasola.

Singolare, quanto interessante, la combinazione che ha portato gli Agenti in una fortezza, la sala rossa del castello Svevo, sede che ha ospitato i lavori dell’ultima tappa. Una fortezza invasa ed espugnata dalla volontà degli Agenti. Un segno premonitore sul futuro della distribuzione?

Si è conclusa così, con una straordinaria partecipazione, la felice e brillante manifestazione del Forum itinerante della distribuzione assicurativa.

I numeri fortunati: oltre 1500 i pasti serviti agli altrettanti intermediari presenti, 6 le tappe del Road Show, 13 i relatori del mondo delle imprese, 4 consulenti legali Avvocati intervenuti, 3 gli Agenti plurimandatari che hanno portato le loro esperienze, 12 gli Sponsor dell’iniziativa con 27 consulenti al seguito, 3 i partner organizzativi, oltre 1500 borse business distribuite con all’interno gli atti dei convegni, 3 i Ricercatori intervenuti, 6 collegamenti in teleconferenza, oltre 500 scatti fotografici per immortalare l’evento.

Un successo senza precedenti. I numeri parlano chiaro e mettono in evidenza lo straordinario interesse degli Intermediari Agenti per il “confronto-incontro: il mese del plurimandato”.

L’iniziativa curata da Mario Salvatori, editore della rivista specializzata Assicura; da Roberto Bianchi, responsabile del C.d.R. - comunicazione e stampa del Sindacato Nazionale Agenti di assicurazione (SNA) - che, insieme al contributo scientifico di Iama Consulting, ha posto le basi per una riflessione sul futuro della distribuzione assicurativa nel nostro paese.

Particolarmente motivate anche le imprese sponsor dell’iniziativa: Aec Underwriting, ARAG, Assimedici, Cuoa, Dual Italia, Europ Assistance, Galassia, Convergo, Navale, Pluri.ma, Rita, Sia informatica assicurativa, hanno proteso il loro orientamento a promuovere il miglior consiglio al cliente attraverso il plurimandato “verticale” o nella sua declinazione “orizzontale”.

Nell’ascoltare i commenti degli sponsor, oltre che quelli dei partecipanti, si è avuta la conferma della validità di portare il Forum della distribuzione assicurativa in diverse città, scelte sulla base dei livelli di densità e concentrazione delle agenzie sul territorio e delle potenzialità di sviluppo delle aree.

Francesca Breda, Responsabile unità agenzie di Arag assicurazioni ha espresso un plauso allo SNA ed all’editore EDIPI, per la formidabile riuscita degli Eventi. Complimenti anche da Francesco Merzari, Direttore della Servizi di Informatica Assicurativa (SIA), “il forum ci ha aperto uno spazio per far conoscere le innovazioni apportate ai nostri prodotti software, sempre più orientati ad alleggerire le attività agenziali e per migliorare i servizi al cliente finale, ed è stata l’occasione per incontrare moltissimi nostri clienti”. “SNA ha confermato il suo ruolo centrale nell’individuazione delle politiche di sviluppo del mercato assicurativo con grande competenza”, è stato il commento di Fabrizio Callarà, Amministratore Delegato di Aec underwriting, agenzia corrispondente dei Lloyd’s di Londra. Si associano alle manifestazioni di apprezzamento, Maurizio Ghilosso di Dual Italia; Marco Baldan Bembo, Direttore Commerciale, Navale Assicurazioni; Pier Giuseppe Scoglio, Direttore Centrale retail, Europ Assistance.

Ampiamente soddisfatti soprattutto gli Intermediari che hanno affollato le sedi dei convegni. Il programma degli incontri, le personalità, ricercatori, avvocati, rappresentanti del mondo delle compagnie, aziende tecnologiche, agenti plurimandatari, ma più in particolare la raffinatezza dei contenuti hanno insieme costruito il positivo gradimento dell’iniziativa.

Cordiali saluti.

Nessun commento: