lunedì 7 aprile 2008

CARD e NO CARD serie storica 2004-2006 elaborazione Isvap














Newsletter Anno VI° - n°13 - 07 Aprile 2008



Cari Colleghi,
la sezione attuariato dell’Isvap ha elaborato i dati relativi ai sinistri CARD (Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto) e NON-CARD, attinenti il periodo 2004-2006 sulla base delle comunicazioni effettuate dalle imprese.

L’Isvap, nel dare informativa delle risultanze dei dati elaborati, ha sottolineato che le imprese hanno fatto ricorso, in taluni casi, a semplificazioni di calcolo con approssimazioni.

Dalla elaborazione si rileva che i sinistri CARD costituiscono circa il 90% dei sinistri pagati nell’anno di accadimento; tali percentuali scendono nel secondo e terzo anno di sviluppo, rispettivamente, all’80% ed al 70% del totale dei sinistri pagati. In termini di importi, i sinistri CARD rappresentano in media circa il 70% dei risarcimenti liquidati nel primo anno; tali percentuali si riducono a circa il 50% e al 35% per i pagamenti effettuati, rispettivamente, nel secondo e nel terzo anno di antidurata.

Il risarcimento medio per antidurata dei sinistri CARD, calcolato considerando le generazioni disponibili, risulta nel primo anno di sviluppo pari a 1.718 euro, nel secondo anno pari a 2.690 euro, mentre nel terzo si attesta intorno ai 4.300 euro. L’incremento medio annuo registrato nel triennio è pertanto del 60% circa. La variabilità dei risarcimenti medi aumenta dall’11,5%, per i sinistri corrisposti nel primo anno, al 40,3% di quelli pagati nel terzo anno di sviluppo.

Con riferimento ai sinistri NO CARD, i risarcimenti medi per antidurata risultano maggiormente onerosi; nel primo anno di sviluppo infatti il risarcimento medio è pari a 3.855 euro, nel secondo anno è pari a 7.395 euro, mentre nel terzo è di 14.413 euro. L’incremento medio annuo registrato nel triennio è in tal modo pari a circa il 90%. L’importo mediamente pagato per i sinistri NO CARD è pertanto pari al doppio del pagato medio dei sinistri CARD nel primo anno di pagamento; tale rapporto, crescente nel tempo, si attesta intorno al triplo nel terzo anno di pagamento. La variabilità dei risarcimenti medi pagati per i sinistri NO CARD è più elevata e pari, nel primo anno, al 50,2%; tale valore si attesta intorno al 39% a partire dai risarcimenti corrisposti nel secondo e terzo anno di sviluppo.

Inoltre la ricerca mette in evidenza la velocità di liquidazione. Per quanto concerne i sinistri CARD, nel primo anno vengono pagati oltre il 60% dei sinistri con seguito della generazione, nel secondo anno sono stati pagati circa il 90% dei sinistri, mentre entro il terzo anno sono stati eliminati per pagamento circa il 95% dei sinistri di tale tipologia. Meno rapida risulta la velocità di liquidazione dei sinistri afferenti alla tipologia NO CARD: nel primo anno vengono pagati circa il 40% dei sinistri, alla fine del secondo anno sono stati pagati circa l’80% dei sinistri e tale percentuale risulta pari a circa il 90% alla fine del terzo anno. Pertanto, dopo tre anni di sviluppo restano da pagare circa il 5% dei sinistri CARD e circa il 10% dei sinistri NO CARD.

Cordiali saluti.

Paolo Bullegas

Nessun commento: