lunedì 21 aprile 2008

Prova d'esame per l'iscrizione alle Sez. A e B del Rui






Newsletter Anno VI° - n°15 - 21 Aprile 2008


Cari Colleghi,
l’Istituto per la Vigilanza delle Assicurazioni private ha indetto per l’11 giugno 2008 la sessione della prova di idoneità per l’iscrizione nelle sezioni A e B del Registro degli intermediari assicurativi e riassicurativi, di cui all’articolo 109 del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209.

Le materie previste per i candidati alla prova d’esame vertono su:
a) diritto delle assicurazioni, inclusa la disciplina regolamentare emanata dall’ISVAP;
b) disciplina della previdenza complementare;
c) disciplina dell’attività di agenzia e di mediazione;
d) tecnica assicurativa (rami vita e danni);
e) disciplina della tutela del consumatore;
f) nozioni di diritto privato;
g) nozioni di diritto tributario riguardanti la materia assicurativa e la previdenza complementare.
In aggiunta, per coloro che intendono sostenere la prova per l’iscrizione al registro quali intermediari riassicurativi:
a) disciplina del contratto di riassicurazione e tipologie di riassicurazione;
b) tecnica riassicurativa.

Per soddisfare le esigenze formative dettate dal Regolamento Isvap n.5, il Sindacato Nazionale Agenti di assicurazione ha realizzato un validissimo piano di convenzioni con oltre 20 società operanti in tutta Italia, al quale potranno accedere, a condizioni privilegiate, gli iscritti SNA ed i loro collaboratori.

Il progetto di formazione elaborato dalla competente commissione diretta dal Componente l’Esecutivo Nazionale SNA, Sergio Risolo, risponde pienamente ai bisogni formativi, anche per quanto attiene il credito formativo minimo per l’aggiornamento professionale, previsto dal regolamento Isvap n.5. I corsi sono fruibili in aula o a distanza con il metodo della video conferenza web. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.snaservice.it.

Per coloro che intendono approfondire i propri studi si segnalano alcuni testi:
· Francesco Capriglione, Guido Alpa, Antonella Antonucci: IL CODICE DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE. CEDAM. Si tratta di un commento articolo per articolo del Decreto Legislativo 7 settembre 2005, n.209, apparso nella Gazzetta Ufficiale il 13 ottobre 2005.
· Il Sole 24 ore Pirola: CODICE DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE E LEGGI COLLEGATE. Responsabilità civile di veicoli e natanti. Risarcimento del danno e indennizzo diretto. Assicurazione e riassicurazione. Mediazione assicurativa. Trasparenza, vigilanza e sanzioni. Fondo di Garanzia. Rivalsa enti sociali. La seconda edizione del "Codice delle assicurazioni" contiene i primi provvedimenti attuativi del d.lgs. n. 209 del 2005, il Regolamento di attuazione della disciplina del risarcimento diretto (D.P.R. 18 luglio 2006, n. 254), nonché la Convenzione tra imprese assicurative (nota come Card), il decreto Bersani che ha già modificato alcuni articoli del "Codice", nonché l'art. 26-bis della Legge Comunitaria n. 29/2006.
· Giuseppe Cassano: CODICE DELLE ASSICURAZIONI E INDENNIZZO DIRETTO, testo aggiornato alla legge 102/2006 e al d.p.r. n.254/2006. sull’ambito di operatività della procedura per il risarcimento diretto. Il contenuto innovativo dell’applicazione del diritto del lavoro a tutta una serie di controversie inerenti agli incidenti stradali, precedentemente soggette al diritto ordinario. Il volume mira ad offrire una visione d’insieme e di sintesi di una riforma complessa e articolata. Ipsoa scuola d’impresa.
· Aurelio Donato Candian, Sergio Paci: MANUALE DI TECNICA DELLE ASSICURAZIONI. Giuffrè editore. L'assicurazione della responsabilità civile - L'assicurazione r.c. autoveicoli e danni a veicoli terrestri - L'assicurazione internazionale di r.c.a. - Le assicurazioni marittime e trasporti - La tutela giudiziaria - L'assistenza - Assicurazione cumulativa e coassicurazione - La riassicurazione - L'assicurazione furto - Il ramo incendio - Le assicurazioni infortuni - L'assicurazione privata malattie - Le coperture "income protection", "dread disease", "long term care" - Le assicurazioni sulla vita - La capitalizzazione.
· Languanti Saverio: Il CODICE DEL CONSUMO. Aggiornato con il D.Lgs. 23 ottobre 2007, n. 221. Maggioli Editore. Disposizioni sulle pratiche commerciali scorrette e sulla pubblicità ingannevole e comparativa illecita (decreti legislativi nn. 145 e 146 del 2 agosto 2007; deliberazioni dell'autorità garante della concorrenza e del mercato del 15 novembre 2007)
· Persiani Mattia: LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE. CEDAM. L'opera raccoglie alcuni contributi dell'Autore in tema di previdenza complementare e di fatto costituisce una panoramica completa della materia. Risulta quindi un'Opera utile per la didattica.

Cordiali saluti.

Paolo Bullegas

Nessun commento: