lunedì 28 aprile 2008

Sna al suo XLI Congresso Nazionale




Newsletter Anno VI° - n°16 - 28 Aprile 2008










Cari Colleghi,
SNA: un’Associazione in splendida forma, con un numero di iscritti che sfiora i 9.000. È quanto emerso al XLI° Congresso Nazionale del Sindacato Nazionale Agenti di assicurazione, tenutosi a Riccione il 21 e 22 aprile.

Tristano Ghironi, Presidente del sodalizio da oltre 11 anni, ha tracciato nella sua relazione di ben 47 pagine, le linee dell’intensa attività svolta dall’Esecutivo Nazionale nel corso dell’ultimo anno.

Relazione dettagliata, che ha toccato con dovizia, ogni singolo punto dei temi più attuali, tra i quali si citano: la questione economica nazionale che influenza le imprese agenziali, impattando sulla già carente redditività; la progressiva burocratizzazione del servizio assicurativo, che mal si concilia con le esigenze di trasparenza dovuta al consumatore; le libertà derivanti dal plurimandato, e gli ostacoli posti dalle imprese alla sua piena attuazione, anche con pressioni verso il Governo (peraltro ancora non insediato…); gli avversi ricorsi pendenti alla Corte di giustizia europea ed al Consiglio di stato, promossi da Ania e Sna; ed ancora, la necessaria riforma del Codice delle Assicurazioni e di tutto il regolamento n.5, fortemente lesivo degli interessi della categoria; ed infine, la riforma interna all’istituzione sindacale degli agenti e l’obiettivo dell’unità della categoria, attraverso l’unificazione delle due organizzazioni associative.

Una relazione che, pur basata sul passato, ha saputo tracciare la strada per il futuro della categoria.

Il Presidente non ha mancato di ricorrere a toni anche decisi, per esempio quando si è trattato di argomentare sul Regolamento n.25, di prossima emanazione, in materia di trasparenza dei premi e delle condizioni di contratto (relativamente all’assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e i natanti). “La bozza di regolamento contiene norme inaccettabili sia sotto il profilo della legittimità sia sotto il profilo del pesante carico burocratico”, asserisce Tristano Ghironi. “Ci auguriamo che le osservazioni presentate trovino il necessario accoglimento, in caso contrario il Sindacato si vedrebbe costretto, ancora una volta, a dover contrastare duramente e con tutti i mezzi una normativa che recherebbe grande danno e disagio all’intera categoria”.

Si tratta di norme che imporranno agli intermediari di affiggere nei propri locali una informativa sulla misura delle provvigioni Rca riconosciute dalle imprese per conto delle quali operano e integrare tale informazione nel modello 7B, nonché introdurre nei preventivi rca, nel contratto e nelle quietanze, oltre che la misura delle provvigioni che l’impresa riconosce all’intermediario, anche quella dello sconto eventualmente applicato dall’impresa e/o dall’intermediario: una rivoluzione nella relazione con la clientela!

La relazione è stata accompagnata da un lungo applauso con il quale i delegati hanno inteso manifestare viva approvazione per l’operato dell’Esecutivo Nazionale e del suo Presidente.

Al termine, non è mancato un momento difficile. Il Presidente Ghironi ha voluto formalizzare ai congressisti la sua rinuncia a proseguire il mandato dopo la naturale scadenza prevista per il prossimo Novembre. Nel Palazzo dei congressi di Riccione, li dove è iniziato il suo cammino al vertice della categoria, vi è una toccante commozione, e gli occhi di molti si fanno d’un tratto lucidi per un commiato anticipato.

Cordiali saluti.

Paolo Bullegas

Nessun commento: