lunedì 3 maggio 2010

Isvap e Scuola Sant'Anna danno vita all'Osservatorio per il danno alla persona







Newsletter Anno VIII - n°352 - 03 Maggio 2010



Cari Colleghi,
nasce l’Osservatorio del danno alla persona. La Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private, avviano un'attività di ricerca e di raccolta giurisprudenziale nonché di studio con l’intento di individuare i principi della giusta liquidazione del danno.

Il danno alla persona e la sua valutazione presuppone un corretto inquadramento dei vari aspetti: biologico, morale, patrimoniale, psichico, esistenziale, e la conoscenza della progressiva giurisprudenza di riferimento costituisce un presupposto fondamentale di aggiornamento.

In questo senso, l'Osservatorio ha catalogato le decisioni in tema di danno alla persona, a partire dall'analisi e classificazione delle stesse, sviluppando un database, pubblicamente accessibile, delle sentenze relative alla liquidazione del danno alla salute da invalidità macro e micro permanente e le relative elaborazioni, contenute in schede di commento. La banca dati accoglie informazioni relative a più di 5000 sentenze, emesse da diversi organi giudicanti - Giudici di Pace, Tribunali, Corti d'Appello - distribuiti sul territorio nazionale; rappresentando un archivio unico di riferimento per tutti gli studiosi della materia.

Il sito dell’Osservatorio, www.osservatoriodannoallapersona.org, dedica spazio a diverse rubriche ed ospita anche un motore di calcolo online del danno biologico aggiornato alle Tabelle di riferimento adottate dai singoli Tribunali nazionali.

Nelle rubriche del sito trovano spazio le diverse tipologie di danno e approfondimenti su: Danno alla persona post SS.UU./2008; Danni intrafamiliari; Danno da discriminazioni; Responsabilità sanitaria; Danno alla persona e profili processuali; Danno alla persona e profili assicurativi; Danno alla persona nel mondo. I contenuti sono tutti gratuiti e fruibili previa registrazione al sito.

Cordiali saluti.

Paolo Bullegas

Nessun commento: