lunedì 25 febbraio 2008

Forum della distribuzione assicurativa Road-Show 2008








Newsletter Anno VI° - n°08 - 25 Febbraio 2008 *


Cari Colleghi,
parte da Vicenza un Forum itinerante dal titolo:

INCONTRO-CONFRONTO: IL MESE DEL PLURIMANDATO SCENARI ED OPPORTUNITÀ

organizzato dalla rivista Assicura dell’Editore Edipi, in partnership con il Comitato di Redazione del Sindacato Nazionale Agenti di assicurazione (SNA) e la Società di consulenza IAMA Consulting. La principale finalità dell’iniziativa è quella di fornire agli intermediari, sul loro territorio, spunti di crescita professionale declinati sull’analisi dell’evoluzione del sistema dell’intermediazione nel nostro Paese. In altri termini, si intende favorire un approfondimento dei modelli e delle modalità distributive professionali, dopo le recenti normative che abolendo le clausole di esclusiva agenziale, aprono l’intermediazione all’offerta in plurimandato.

Con il format del “Road-Show”, il Forum della distribuzione assicurativa toccherà sei città, normalmente lontane dalle solite rotte convegnistiche in materia assicurativa, in modo che il maggior numero di colleghi possano prendervi parte senza sottoporsi a lunghi spostamenti: prima tappa Vicenza il 29 febbraio per poi proseguire a Palermo il 7 marzo, Firenze 14 marzo, Oristano 28 marzo, Torino il 4 aprile e per terminare a Barletta l’11 aprile. Le giornate di studio avranno inizio alle ore 09,15 e termineranno alle 17,30 circa.

Il programma prevede il saluto del Coordinatore Regionale Sna, poi l’introduzione della giornata sarà affidata a Enea Dallaglio ed Alina Fantozzi della società di consulenza Iama Consulting. Tratteranno il tema: “I cambiamenti del settore, le trasformazioni in atto, le modifiche di attività”. Sarà illustrato nei dettagli il “questionario-indagine sull’evoluzione delle reti agenziali”, in corso di somministrazione a tutti gli agenti di assicurazione.

Poi sarà la volta del Presidente Nazionale SNA, Tristano Ghironi, che inquadrerà il tema del plurimandato nei rapporti con il mercato, le istituzioni e le mandanti, tracciando il percorso che ha portato in Italia l’abolizione delle clausole d’esclusiva dai contratti di agenzia nella distribuzione dei rami auto e danni.

Roberto Bianchi Responsabile della Comunicazione e stampa SNA, illustrerà le ipotesi di esercizio collettivo della professione, alla luce della nuove norme. A seguire, i Consulenti legali SNA, che si alterneranno nelle varie tappe, Avv. Raffaele Gargano, Avv. Gianluigi Malandrino, Avv. Paolo Martinello, Avv. Roberto Morachiello, si occuperanno di offrire attesi chiarimenti su aspetti legali e normativi concernenti il plurimandato, nonché di fornire elementi formativi di aggiornamento professionale.

Per discutere sui modelli distributivi e sulle strategie organizzative delle agenzie di assicurazione, parteciperanno diversi operatori, che proporranno soluzioni tecniche ed assicurative. Trasferiranno la propria testimonianza al mondo dell’intermediazione professionale: AEC Underwriting, Europe Assistance, Arag, Rita, Navale assicurazioni, Dual Italia-Arch Europe, SIA. L’esperienza degli agenti plurimandatari storici sarà portata da Claudio Demozzi, Presidente Provinciale Sna di Trento e Michele Acampora Presidente Gaa Sasa, i quali esporranno le modalità operative di un’agenzia plurimarca. Maria Rosa Alaggio, direttore della rivista Assicura, avrà il compito di condurre la giornata e di presentare relatori ed ospiti.

La giornata sarà anche occasione di aggiornamento professionale, grazie all’intervento formativo curato dai Consulenti legali Sna e Iama Consulting. In chiusura di giornata sarà dispensato un test di verifica delle conoscenze acquisite, superato il quale, sarà successivamente inviato ai partecipanti l’attestato formativo, valido per 2 ore di aggiornamento, ai sensi del regolamento Isvap n.5.

Per partecipare al convegno, gli intermediari dovranno iscriversi registrando la propria presenza nell’area dedicata del sito www.snaservice.it. È previsto un contributo di partecipazione individuale: pari a 20 euro per gli iscritti Sna e 30 euro per i non iscritti Sna. Il format della giornata prevede un intervallo dei lavori per la colazione di lavoro a buffet e coffee break: ulteriori occasioni di confronto tra i presenti e di incontro con i diversi sponsor di settore.

Cordiali saluti.

Paolo Bullegas

Nessun commento: