lunedì 3 marzo 2008

Legittima la legge che apre al plurimandato






Newsletter Anno VI° - n°09 - 03 Marzo 2008


Cari Colleghi,
affonda il ricorso dell’ANIA. «Nessun vizio di illegittimità nel Decreto Bersani che abolisce l’obbligo di esclusiva per gli Agenti di assicurazione». Questa in sintesi la risposta dell’ufficio del Commissario Ue alla Concorrenza, Neelie Kroes, che replica ai ripetuti reclami presentati dall’Ania contro la Legge voluta dal Ministro per lo Sviluppo Economico che, dal primo gennaio, ha aperto il plurimandato nei rami danni per gli Agenti.

La lettera di Bruxelles, secondo quanto pubblicato su Finanza e Mercati, è arrivata giovedì sera sul tavolo del Presidente dell’associazione delle assicurazioni, Fabio Cerchiai. Gli studi legali Frignani & Associati e Bonelli Erede Pappalardo, che hanno assistito l’ANIA sull’intera vicenda sarebbero già al lavoro per una valutazione.

Dalle indiscrezioni, sul documento una semplice considerazione: «In linea di principio il monomandato è lecito e consentito». L’Antitrust Ue non sposa la tesi delle assicurazioni, precisando che «nel concorso di particolari circostanze» tale pratica «può creare barriere in ingresso». Insomma, nessuna illegittimità del Decreto sul plurimandato.

Una doccia fredda per le compagnie, che fin dal giorno successivo alla emanazione del Decreto Legge Bersani 1 , che apriva al plurimandato RCA, e successivamente al Bersani 2 che lo estendeva a tutti i rami danni, hanno fortemente contrastato l’approvazione definitiva nel corso del suo iter parlamentare di conversione in Legge, senza successo.

Non rassegnate hanno scritto alla Commissione Europea, ma la lettera di Bruxelles ha messo uno stop, tuttavia provvisorio. Il parere tecnico dell’Ue non esprime infatti la posizione definitiva della Commissione sulla vertenza. E non entra nel merito dei punti contestati dalle compagnie, che hanno preannunciato un ricorso alla Corte di Giustizia Europea.

La notizia è appresa con grande entusiasmo dalla Categoria degli Agenti e dal Sindacato Nazionale Agenti di assicurazione, che proprio in questi giorni ha dato il via da Vicenza ad un Forum della distribuzione assicurativa, itinerante in sei tappe.

Una iniziativa tutta volta al plurimandato, “Confronto-Incontro il mese del plurimandato” organizzato con la collaborazione di Edipi editore di Assicura e con la collaborazione di Iama Consulting, ha visto il tutto esaurito ad Altavilla Vicentina presso la prestigiosa sede CUOA, nella splendida Villa Valmarana Morosini.

Dopo i numerosi quanto necessari dibattiti sui principi ideali che si sono svolti durante lo scorso anno, il Road Show concentra la propria attenzione sugli aspetti concreti di carattere giuridico, manageriale, tecnologico, in grado di favorire il collegamento tra i diversi operatori del mercato.

In particolare, Roberto Bianchi, responsabile comunicazione e stampa dello SNA, ha analizzato le potenzialità derivanti dall’esercizio in forma collettiva del plurimandato e la valenza dei collegati strumenti operativi. Un’intrigante carrellata dei possibili modelli organizzativi e commerciali futuri, che ha ricevuto il particolare interesse dei numerosissimi partecipanti a questa innovativa modalità di incontro-confronto, in quanto, non c’è dubbio che, l’individuazione delle corrette scelte distributive rappresenti la chiave di successo della rete agenziale nel nuovo mercato.

Cordiali saluti.

Paolo Bullegas

Nessun commento: