lunedì 30 marzo 2009

La formazione manageriale per l'eccellenza operativa







Newsletter Anno VII - n°303 - 30 Marzo 2009



Cari Colleghi,
l’attuale situazione di crisi sta mettendo a dura prova il sistema agenziale delle assicurazioni. Strettamente legate all’andamento dell’economia, le agenzie per prime, sentono gli effetti della grave condizione del tessuto economico, cartina al tornasole, chiaro indicatore delle difficoltà delle imprese, delle professioni, e in generale delle famiglie.

In questo contesto è evidente che l’agenzia assicurativa e la sua struttura organizzativa, risenta più di altri delle difficoltà e necessiti di scelte per cercare nuove occasioni di ripresa, puntando sulla centralità del cliente, efficienza organizzativa ed eccellenza operativa.

È questo l’obiettivo del Master Executive 24: Management dell'Agenzia Assicurativa, organizzato dalla business School de il Sole 24 ORE Formazione con il patrocinio del Sindacato Nazionale Agenti di assicurazione.

Indirizzato al mondo agenziale, fortemente interessato ad investire sulla competenza, il Master è strutturato in formula part time, 3 giorni al mese in aula e studio a distanza per la durata di 7 mesi, per offrire un progetto di crescita professionale, senza rinunciare al lavoro.

Con il contributo delle più moderne tecnologie di studio a distanza, su materiali didattici innovativi e sempre aggiornati predisposti dagli esperti de il Sole 24 Ore, il costante sostegno all’apprendimento è garantito dalla presenza di un tutor che interagisce con i partecipanti attraverso la piattaforma tecnologica in un ambiente web personalizzato.

La metodologia didattica in aula alterna la docenza di esperti del settore a testimonianze aziendali, case study, lavori di gruppo in aule virtuali, simulazioni e apprendimento esperienziale.

Questi i temi principali trattati nei 7 moduli:
· Il nuovo ruolo dell'agenzia assicurativa e le strategie distributive nel nuovo contesto economico-finanziario;
· Misurare la redditività d'agenzia: organizzazione e gestione economica;
· Gli strumenti di pianificazione e controllo;
· La gestione delle risorse umane;
· Percorso di crescita manageriale - leadership e gestione dei collaboratori;
· Marketing e sviluppo commerciale;
· Sviluppare efficacemente la relazione con il cliente.

I partecipanti disporranno di dispense strutturate ad hoc con l’obiettivo di sintetizzare gli argomenti sviluppati in aula, corsi di e-learning, esercitazioni e business game durante le sessioni on line di collaborative learning, 7 libri editi dal Sole 24 ORE, abbonamento gratuito per tutta la durata del Master al quotidiano il Sole 24 ORE, riviste specializzate, consultazione gratuita delle banche dati del Sole 24 ORE per la durata del Master.

Il Master inizia il 18 maggio 2009 per un totale di 185 ore di formazione con docenti, consulenti, manager, operatori del settore.

Sono disponibili 3 borse di studio a copertura del 50% della quota di partecipazione, messe a disposizione da il Sole 24 ORE, che verranno assegnate a 3 candidati ritenuti meritevoli. Inoltre agli iscritti SNA è riservato uno sconto del 15%.

Per ricevere dettagliate informazioni sul programma del Master, telefonare a il Sole 24 ORE Formazione: 02 3022.3906 .3811 .3246; oppure inviare una mail a: segreteria.scuola@ilsole24ore.com. La scadenza per l’invio delle domande di ammissione è il 18 aprile 2009.

Cordiali saluti.

Paolo Bullegas

Nessun commento: