lunedì 2 novembre 2009

Agenzie Nuova Tirrena chiuse per protesta






Newsletter Anno VII - n°330 - 02 Novembre 2009



Cari Colleghi,
alta tensione in Groupama assicurazioni; le agenzie della ex rete Nuova Tirrena resteranno chiuse per l’intera giornata odierna Lunedì 2 Novembre.

A proclamare lo stato di agitazione è il presidente del Gruppo agenti nuova tirrena (Gant), dopo aver registrato svariate disfunzioni nell’organizzazione della fusione predisposta da Groupama assicurazioni. Dal 1 Novembre le società Groupama Assicurazioni SpA e Groupama Vita SpA sono state oggetto di incorporazione nella Società Nuova Tirrena SpA che contestualmente ha cambiato la propria denominazione in Groupama Assicurazioni SpA.

«Il management ha evidentemente sottovalutato l’impatto che l’operazione avrebbe avuto sulla nostra attività» afferma Pietro Melis, Presidente del Gant, per questo è stato deciso che le Agenzie ex Nuova Tirrena di tutta Italia restino chiuse per protesta nei confronti della nuova proprietà per la scadente assistenza prestata alle Agenzie nella operazione di fusione dei marchi, con conseguente ricaduta negativa per i servizi da prestare ai clienti.

Oltre alle gravi difficoltà nella gestione quotidiana della attività, il Gruppo agenti denuncia la penalizzazione economica derivante alle agenzie dalla fusione. Questa è provocata sia dall’aumento dei costi gestionali per adeguare le strutture alle nuove esigenze, sia dalla tariffa unificata che introduce nuovi elementi di personalizzazione e distinzione, con l’ulteriore aggravio dell’aggiornamento dell’anagrafica esistente. «Abbiamo la netta sensazione - afferma il presidente del Gant - di essere considerati solo un canale di vendita dei loro prodotti, importante solo finché non vi sono alternative e quindi di non far parte dei ‘pilastri’ che costruiranno la nuova realtà. E questo non è un buon punto di partenza per delle sane relazioni industriali».

Dal Sindacato Nazionale Agenti, arrivano immediati sostegno e partecipazione. L’evolversi della protesta degli agenti nuova tirrena sarà seguito con particolare attenzione direttamente dal Presidente nazionale Sna, «ci adopereremo affinché il management di Groupama dia soluzione alle giuste rivendicazioni dei colleghi aderenti al Gant» – afferma il Presidente Metti.

Cordiali saluti.

Paolo Bullegas

Nessun commento: